Da Expo a F.I.Co. affamare il pianeta, energia per le lobbies

expo-fico

SABATO 4 OTTOBRE, Piazza San Francesco 

Giornata pubblica di rilancio del percorso cittadino contro il F.I.CO., fabbrica italiana del business e della finzione, per sperimentare altri modelli di lavoro e società, ed andare tutti e tutte a Milano l’11 ottobre, giornata di manifestazione nazionale contro Expo2015.

In quella che una volta si definiva la capitale economica d’Italia, Milano, il 1 maggio 2015 aprirà i battenti EXPO 2015 dove il portato storico delle esposizioni universali della società industriale del ‘900 viene condensato in un brand, un logo, dietro a cui si nascondo i peggiori meccanismi di speculazione e devastazione dei territori.

A Bologna EXPO si legge F.I.CO, la materializzazione permanente di quello stesso modello fatto di retorica, immagine, propaganda. Questi due grandi affari hanno in comune anche e soprattutto un’altra cosa: l’irreversibilità. Sì, perché se da EXPO indietro non si torna, così a Bologna con la nuova disneyland del cibo assisteremo a una radicale trasformazione della città. Quando termineranno i lavori di F.I.CO – si suppone con la chiusura della kermesse di Milano – ci troveremo di fronte a spazi pubblici donati a privati senza alcuna contropartita, a prospettive lavorative quantomeno incerte, alla cementificazione riflessa dei terreni circostanti, a processi di gentrificazione di interi quartieri, oltre che a un complessivo impoverimento della cultura contadina e agroalimentare del territorio. Senza dimenticare che questa vetrina dell’eccellenza enogastronomica italiana sorgerà a poche decine di metri dall’inceneritore del Frullo.

L’11 e il 12 ottobre Milano vedrà vivere finalmente l’altra faccia, quella animata dalla rete ATTITUDINE NO EXPO e da tutta quella parte di società solidale e critica, non comprimibile dietro ai soliti schemi binari antagonistici, quella cittadinanza attiva che si oppone a processi che pretendono di passare sulla nostra testa senza confrontarsi con noi: per difendere il diritto a decidere nei propri territori, per sperimentare modi  diversi di stare assieme, per reclamare una nuova forma di sviluppo.

Nella giornata del 4 Ottobre a Bologna, invece, si mostrerà cosa si nasconde veramente dietro alla futura grande opera bolognese con una giornata in Piazza San Francesco fatta di socialità, proiezioni, musica, cibo (quello buono) che ha l’obiettivo di farsi propulsore delle giornate milanesi, rafforzando il legame tra i percorsi d’opposizione alle due grandi opere. Per questo ci saranno alcun@ compagn@ milanesi a discutere con noi e sarà inoltre possibile prenotare il posto in pullman per andare tutt@ assiem@ a Milano e partecipare al corteo dell’11.

INFO PULLMAN NO EXPO 11 OTTOBRE

10 EURI a/r

scrivi a fogliadifico@autistici.org

oppure chiama 3406677186 (Alessandro)

scarica il volantino 4_ott_manifA3

 

Questa voce è stata pubblicata in home. Contrassegna il permalink.