Contest@ F.I.CO. – Concorso di idee contro la Fabbrica Italiana Contadina

Contest-a-FICO

Nonostante gli annunci relativi all’imminente inizio dei lavori al CAAB, pare che la vicenda dello spostamento dei grossisti per far spazio a F.I.Co. sia più complicata di quanto prospettassero ideatori e promotori della grande opera. Per esorcizzare la devastazione che F.I.Co.-Eataly World produrrà all’interno del Centro Agroalimentare e al consumo di suolo che tale opera comporterà nelle aree adiacenti al Caab, anche la Foglia di Fico ha deciso di aprire i suoi cantieri. Ma anziché cemento e ruspe, l’Assemblea della Foglia ha deciso di mettere le idee in cantiere.
cantiere_ideeE lo fa proprio lanciando un concorso di idee contro la Fabbrica Italiana Contadina…Un concorso dall’inequivocabile titolo: “Contest@ FICO“.

Il concorso è aperto a tutte/tutti, sia come singoli che in gruppo. Il contest non ha una natura competitiva ed i premi saranno condivisi in una serata speciale fra tutti i partecipanti. E’ sufficiente inviare la propria idea/proposta entro fine marzo a fogliadifico@autistici.org

L’unica raccomandazione è quella di focalizzare l’attenzione su una o più ragioni del nostro dissenso contro il progetto F.I.Co.-Eataly World e trarre ispirazione dalle stesse, consultando le pagine . A tale proposito potete consultare qualche post del blog della Foglia di Fico e la sezione “Materiali“.

Naturalmente le proposte dovranno essere a budget zero (o quasi), visto che le nostre attività si basano sull’autofinanziamento… Per il resto sfogate pure la vostra creatività e la vostra capacità di individuare proposte originali, realizzabili e utili alla causa, che è fondamentalmente quella di informare e sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sui rischi connessi alla grande opera F.I.CO. , oltre che mobilitare tutti/e per fermare lo spreco di risorse pubbliche, il consumo di suolo, il rilancio di altre grandi opere.

L’attività dell’Assemblea della Foglia di Fico è tesa ad affermare il principio della sovranità alimentare e valorizzare quelle esperienze e realtà già presenti nel territorio nell’ambito dell’agricoltura contadina e della produzione biologica e a Km0, condannando le logiche della Grande Distribuzione Organizzata e gli eventi e le opere che tendono a spettacolarizzare il cibo ed al tempo stesso producono debito, cemento e precarietà (vedi F.I.Co. ed EXPO) con le relative implicazioni sulle risorse pubbliche, sull’ambiente e sui diritti dei lavoratori.

Ma per questi obiettivi abbiamo bisogno anche del tuo aiuto…Inviaci la tua idea o la tua proposta! Magari riusciremo a svilupparla e realizzarla insieme…

Di seguito puoi trovare i dettagli per partecipare ed il relativo modulo. Grazie per l’attenzione e per la partecipazione.

Scarica il volantino del Lancio_Contest@FICO (pdf)

Scarica il Modulo-di-partecipazione_Contest@FICO (doc)

E se non avete una proposta o un’idea strutturata, ma volete comunque dire la vostra, allora inviate un commento a questo post…

Questa voce è stata pubblicata in home, sul territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Contest@ F.I.CO. – Concorso di idee contro la Fabbrica Italiana Contadina

  1. fogliadifico scrive:

    Stay tuned!

I commenti sono chiusi.